15/08/2013
------------------------
Editorial
 
\\ Editorial Design
La progettazione di giardini pubblici e privati è un settore del design difficile da descrivere staticamente in un book, dato che il giardino vive e si trasforma durante l'anno.

Obiettivo: la scelta della designer è stata quella di trasmettere il proprio lavoro attraverso l'impaginazione e suggestioni visive.

L'impaginazione è stata creata su una griglia che permettesse di gestire brevi blocchi di testo in due lingue diverse, molte fotografie e alcuni sketch. 

L'intento del book era quello di trasmettere modernità, design, innovazione, dinamicità tramite un'impaginazione che mantenesse attiva l'attenzione del lettore senza descrivere a fondo i progetti, ma parlando tramite suggestioni.
 
I testi in due lingue (Italiano, Inglese) sono distinti da due colori: Nero e Ciano.
Per dare movimento alla pagina molte delle foto vengono scontornate in modo che si integrino con lo sfondo della pagina. I tagli operati sulle immagini vogliono risaltare i particolari delle illustrazioni evitando una galleria di immagini sequenziale in griglia.

Spesso all'interno della pagina vengono introdotti oggetti d'arredo esterno o strumenti che descrivano questo particolare settore de design tramite rimandi visivi. Questi elementi decorano la pagina destrutturando la griglia e creando movimento nell'impaginazione. Inoltre concorrono ad una visione d'insieme de progetto ponendo l'attenzione sull'importanza dei particolari.

Tutti gli sketch introdotti nella pagina vengono scontornati e applicati sul foglio come fosse la tavola d'origine. Particolari del disegno vengono accentuati isolandoli all'interno della pagina equilibrando il peso delle altre immagini nell'impaginazione.

You may also like

Back to Top