2014
------
Branding for a dentist
 
about: Progettazione del marchio lo studio dentistico del Dott. Carlo Paci.
marchio figurativo accompagnato da logotipo/intestazione.
--
possibile alternativa con acronimo inscritto all’interno del marchio.

Brand Identity:
dente + intestazione.
Obiettivo di questa proposta è disegnare un marchio affidabile che smorzi con le linee curve il terrore che si ha normalmente per i dentisti.
Sono necessarie linee morbide ma decise, un font con un forte nero, un disegno geometrico d’impatto e una struttura ben definita che assembli il logotipo con il marchio.
Il logo è disegnato su una struttura geometrica proporzionale.
La parte testuale del marchio interagisce con il disegno del dente in modo da creare un insieme unico.
ITC Avant Garde Gothic Bold 
Designers: Herb Lubalin, Tom Carnase, Edward Benguiat, André Gürtler, Erich Gschwind, Christian Mengelt
Design date: 1970-1977
Publisher: ITC
Price: 29 $
Proposta 1:
La prima proposta si ispira alla grafica degli anni 1900-1930 (es. Marcello Dudovich; Walter Resentera): un tratto deciso e grafico, accostato a font integrati nel disegno. Il colore è trattato tramite sfumature che delineano le forme della figura. il colore riempe il disegno di ombre, morbide dove la sfumatura si attenua, e decise dove l’ombra è intensa.
Declinazioni proposta 1:
Il disegno del dente può essere modificato a seconda della griglia geometrica. Anche i particolari che danno spessore al disegno possono variare.
In alcune di queste alternative è possibile inscrivere all’interno del disegno l’intestazione del marchio.
Posizionando il logotipo all’interno del marchio il disegno del font entra a contatto diretto con il tracciato del dente. L’Helvetica Rounded LT Std richiama le linee morbide del marchio.
Helvetica Rounded LT Std 
Design owner: Linotype
Design date: 1957
Publisher: Adobe
Price: 30 $
marchio dinamico accompagnato da logotipo/intestazione.
--
il marchio vive in più alternative che si intercambiano.

Brand Identity:
Marchio dinamico: tipologie di marchi in grado di cambiare forma mantenendo la riconoscibilità del brand. Questi tipi di marchi danno la possibilità di rappresentare più sfaccetture del brand con un unico marchio in movimento. Gli esempi più noti sono: City of Melbourne; TateGallery.
Replica Bold 
Designers: Norm
Design date: 2008
Publisher: Lineto
Price: 160.00 CHF
Il disegno del Replica, con gli angoli smussati, riprende la struttura del dente. In questa alternativa di logo dinamico il disegno del marchio deve essere semplice in modo che le differenze tra le alternative siano ben riconoscibili senza che si perda la struttura del brand.
Essendo un marchio modulare può essere scomposto in più parti, componendosi con uno o più denti, a seconda dello spazio da gestire.
La modularità che permette l’intercambiabilità delle varie versioni di marchio è costruita su una geometria precisa. Sulla stessa struttura sono disegnate sia la versione sintetica del marchio (due denti) sia quella estesa. sulla griglia sono disegnati anche tutti i particolari delle alternative intercambiabili.
marchio grafico disegnato tramite la P e la C del acronimo.
--
il marchio gioca con forma e controforma delle lettere.
 
Brand Identity:
Questa alternativa di marchio è più grafica ed industriale. Il nero pieno rende il disegno di forte impatto perdendo un po’ di eleganza. Il gioco che si crea tra forme e controforme richiama in modo scherzoso la professione.
Il gioco grafico richiama una chiave inglese creata dalla controforma della C e della P, ed un dente creato nell’occhiello della P.
Il richiamo assume un tono scherzoso da officina. L’idea è quella di sdrammatizzare la paura che si ha normalmente dell’intervento dentistico.
marchio sintetico che associa le due lettere (CP) in un simbolo unico.
--
in questa alternativa le due lettere del marchio vengono disegnate geometricamente senza prendere spunto da font esistenti.
L’obiettivo è disegnare un marchio composto da un segno unico che richiami in se le 2 lettere. Creare una lettera che racchiuda 2 lettere.
Povesciando la C e agiungendogli una gamba ricaviamo una P.
 
La struttura geometrica del marchio è ben bilanciata rendendo il disegno equilibrato. per rendere il marchio più dolce e rassicurante si sono arrotondati gli angoli creando “un effetto pellicola” che scopre la parte nascosta della lettera, creando ombre e cavità.
Il disegno è addolcito dalle sfumature di colore.
C + P = p
↓ Pinterest images ↓

You may also like

Back to Top